Se si cura solo una malattia si vince o si perde....se si cura la persona si vince sempre.

(P.A.)

Cos'è

l'Hospice?

L'Hospice è una struttura sanitaria a carattere residenziale, nata per accogliere e assistere, persone con una malattia inguaribile, le quali vengono comunemente definite "malati terminali".

A chi

si rivolge

la cura in Hospice?

A persone con una malattia grave e in fase avanzata, le quali non rispondono più a trattamenti di cura finalizzati alla guarigione.

La persona accolta all'Hospice Madonna di Fatima è quindi una persona con una patologia in fase terminale (oncologica e non) per la quale non risulta più adeguata un'assistenza in ospedale o nella propria dimora, necessitando invece di un altro tipo di cura.

Chi cura

in Hospice?

Trattandosi di una cura "globale", necessita dell'intervento di un'equipé multidisciplinare, ovvero di un gruppo di operatori ricoprenti molteplici professioni sanitarie per rispondere ai diversi bisogni del paziente: Medici Palliativisti, Psicologa, Assistente Sociale, Infermieri, Fisioterapista e Operatori socio-sanitari.

Parte integrante e fondamentale di questo tipo di cura è svolta dai volontari i quali, adeguatamente formati, contribuiscono al raggiungimento dello scopo: l'umanizzazione dell'assistenza, ovvero il saper favorire un percorso umano e partecipato in cui il malato non è visto come mero portatore di una patologia, ma come persona, con i suoi sentimenti, le sue conoscenze e la sua storia.

Quale cura

in Hospice?

Al pari di un assistenza medica ospedaliera, anche la cura in Hospice è "globale": la persona malata viene infatti assistita 24 ore su 24, 365 giorni l'anno, mediante una cura specifica che risponde a tutti i suoi bisogni. 

Si tratta della cura palliativa, ovvero di quella cura fondata su interventi terapeutici, diagnostici e assistenziali, il cui obiettivo primario è il miglioramento della qualità di vita del paziente, mediante terapie di controllo del dolore, degli altri sintomi fisici e l'accompagnamento nelle problematiche psicologiche, sociali e spirituali proprie e dei suoi familiari.

Come essere curato

in Hospice?

L'inserimento in Hospice avviene sulla base di una specifica richiesta da parte del:

  • medico di medicina generale;

  • singolo utente e / o familiare;

  • reparto ospedaliero;

  • servizi sociali.

La richiesta, corredata da apposito modulo compilato in tutte le sue parti, deve essere inoltrata all'ATS presso il Punto Unico di Accesso (PUA) presente nel distretto territoriale di residenza

Quali costi per la cura

all'Hospice Madonna di Fatima?

L'Hospice Madonna di Fatima non prevede nessun costo a carico del paziente, in quanto il servizio risulta convenzionato ed è quindi a totale carico del Servizio Sanitario Regionale.

Contatti

dell'Hospice Madonna di Fatima

Per ricevere ulteriori informazioni sul servizio e sulla modulistica utile all'inserimento, contattaci al numero 070 8988094 tutti i giorni dalle 9 alle 18

Oppure scrivi al nostro indirizzo e-mail: hospicemf@tiscali.it

E' una struttura sanitaria sviluppata su tre piani, sita nella zona residenziale di Sa Tiacca

(Comune di Quartu Sant'Elena) a pochi passi dal mare.

La struttura sorge all'interno di un ampio giardino, concepito come prolungamento esterno degli spazi "non  sanitari" e destinati invece allo svolgimento da parte di pazienti e familiari, di attività quotidiane.

HOSPICE MADONNA DI FATIMA

FOCUS
ABOUT
L'Hospice: LE ORIGINI
FOCUS       ABOUT

La normativa sulle cure palliative

FOCUS       ABOUT

La cura in Ospedale e la cura in Hospice: quale differenza?

 
L' Associazione dei Volontari
Amici dell'Hospice Madonna di Fatima

L'ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO

in occasione di una cena preparata da loro in Hospice 

per incontrare i medici di famiglia del distretto e diffondere la cultura delle cure palliative

Roberto, membro dell'Associazione festeggia carnevale con Vivì

I membri dell'Associazione insieme a pazienti e familiari in occasione della Via Crucis annuale organizzata nel circondario dell'Hospice

Tu sei Prezioso ai Nostri Occhi

Lucia e Mara servono thè e biscotti preparati in casa a Grazia, che intanto si diletta insieme alla sorella a fare una partita a carte 

OSAT - Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata

Via Stresa 7 - 09045 - Quartu Sant'Elena (CA)

telefono: 0708988094 - tutti i giorni dalle 9 alle 18

    e-mail:  Istituzionale:                              cooposa@tiscali.it

                 Hospice Madonna di Fatima:    hospicemf@tiscali.it

                 Per ogni altra esigenza:            comunicazione@cooperativaosat.com

P.IVA/C.F. 02023930924

Hospice Madonna di Fatima

ADI - Assistenza Domiciliare Integrata

Scrambler Therapy

©2019 by  R.&.M.  per O.S.A.T. Cooperativa Sociale a Responsabilità Limitata