NON C'E' NESSUN POSTO

COME

LA PROPRIA CASA

 

(L.F.Baum)

CENNI STORICI SUL SERVIZIO
CENNI STORICI SUL SERVIZIO
  • dall’ottobre del 1992 la OSAT, in convenzione con la ASL n. 8 di Cagliari, eroga un servizio di assistenza domiciliare integrata (A.D.I.), rivolto a pazienti affetti da Hiv/Aids e patologie correlate;

  • dall’aprile del 2006, in regime di convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale n. 1 di Sassari, assicura la stessa tipologia di servizio;

  • dal 2002 al 2015 la Cooperativa ha svolto, in convenzione con l’Azienda ASL N. 8 di Cagliari, il servizio di assistenza sociosanitaria ai detenuti ed internati della Casa Circondariale di Cagliari-Uta affetti da Hiv/Aids e altre patologie infettive. 

CARATTERI DEL SERVIZIO
Il servizio consiste in cure domiciliari integrate cd. di 3° livello, ovvero in un insieme di interventi sanitari e socio-assistenziali di natura medica, infermieristica, psico-sociale, riabilitativa e tutelare che consentano al paziente di preservare la maggiore autonomia possibile, limitare il ricorso alla struttura ospedaliera e migliorare la propria qualità di vita. 
 
Nello specifico l'assistenza al paziente riguarda:
a) l'assistenza domiciliare e il sostegno domestico mediante l'esecuzione e il controllo delle terapie di cura prescritte dai medici coinvolti nel programma di cura (es. medico reparto ospedaliero di riferimento), prestazioni infermieristiche e riabilitative, l'assistenza psicologica, le attività di accompagnamento ai centri di terapia, le attività di aiuto alla persona quando non sia autosufficiente (es. pulizia personale, cura dell'ambiente domestico, preparazione dei pasti,etc...);
b) l'attivazione di iniziative di supporto assistenziale mirate all'integrazione sociale attraverso lo svolgimento di pratiche burocratiche, il collegamento con l'eventuale datore di lavoro per il mantenimento del posto, il collocamento con centri di riferimento di tipo religioso e sociale.
 
Il servizio reso dalla OSAT si svolge in rapporto costante con il reparto ospedaliero locale di riferimento e con tutti gli altri uffici o servizi coinvolti.
L’esperienza maturata nel corso degli anni ha consentito alla OSAT il raggiungimento di un elevato grado di specializzazione e qualificazione del personale, rafforzato dalla partecipazione alle attività, promosse dalla Cooperativa, di formazione, informazione e ricerca. 

CARATTERI DEL SERVIZIO

COME?

La segnalazione per la richiesta di accesso al servizio può pervenire da:

  • singolo utente, famiglia o altri soggetti della rete informale;

  • Medico di medicina generale;

  • medico ospedaliero;

  • servizi sanitari territoriali;

  • servizi sociali

DOVE?

La segnalazione deve pervenire al Centro di Terzo livello (CTL) individuato territorialmente:

- reparto di malattie infettive del P.O. SS. Trinità per Cagliari;

- Clinica di malattie Infettive della AOU per Sassari.

ACCEDERE AL SERVIZIO

COME ACCEDERE AL SERVIZIO